Un sandwich a Venezia

Regole di comportamento (der Benimm _) per turisti a Venezia

Queste hostess dovrebbero invitare (auffordern, aufforderte, aufgefordert) i turisti a un buon comportamento (das Benehmen _)

La città di Venezia ha assunto accompagnatrici (die Anstandsdame, -n) per fare in modo che i turisti si comportino (sich benehmen, benahm, benommen) meglio in futuro. Ma invero se questo risolve meglio il problema (in den Griff bekommen) dell'invasione quotidiana dei turisti, é questionabile.

E' un giorno di sole. In piazza San Marco si affollano (sich drängen, drängte, gedrängt) gruppi di turisti da tutto il mondo all'ingresso del duomo di San Marco. Un gruppo di turisti indiani vestiti in modo sgargiante ha tolto il propri sandali e si rilassano sui gradini attorno alla piazza. Vicino a loro una famiglia olandese apre un grosso pacco di cibarie (der Fresskorb, Fresskörbe). Scene simili si ripetono tutto attorno la famosa piazza. E' proprio questo comportamento (das Verhalten _) dei turisti che la municipalità veneziana cerca ora di fermare.

Ha vietato il mangiare, l'abbronzarsi, lo stendersi e il campeggiare sulla piazza e nelle immediate vicinanze. Le cosiddette "hostess" dovrebbero badare che le regole siano rispettate. "Le sette hostess dovrebbero incoraggiare un buon comportamento" dice Augusto Salvatori, consigliere comunale al turismo. "Ad esempio spiegano ai turisti che non possono fare un pick-nick o denudarsi (entblößen, entblößte, entblößt) il torso sulla piazza. E ricordano loro che non possono proprio lasciare la loro immondizia lì attorno."

In piazza San Marco questo raid per un buon comportamento (Benimm-Dich-Razzia) non é proprio amato. "Ciò é ridicolo", dice la turista americana Courtney Walker, mentre tiene saldamente i suo hamburger con patatine fritte. Molti veneziani supportano questa opinione. Soprattutto perché le hostess non risolverebbero (beheben, behob, behoben) il problema, dato che si devono gestire più di 19,5 milioni di turisti all'anno. "Invece di sviluppare una pianificazione e strategie future per il turismo, l'amministrazione comunale vieta di mangiare sandwich", dice Andrea Chiappa, vice presidente dell'associazione albergatori veneziani, scuotendo la testa.
***
Questa era la mia approssimativa traduzione che vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 03 luglio 2007. Il testo originale, lì disponibile anche in pdf e mp3, é adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento