Coke contro Pepsi

La nuova guerra della gazzosa (die Brause)

Concorrenza.

Da anni Coca-Cola e Pepsi lottano per la supremazia nel campo della Cola. Ora é cominciato un nuovo round (eine neue Runde einläuten): la lotta per le bevande salutari. La clientela (Kundschaft) vuole Fitness-Drink invece di Soft-Drink.

Troppo zucchero, troppo insalubre e troppa anitride carbonica - molte persone attente alla salute (gesundheitsbewusst) si allontanano dalla gazzosa zuccherata. Al posto di Cola bevono più volentieri bibite vitaminizzate e the esotici. Il punto principale é la salute!

Entrambi i grossi produttori di Cola, Cola-Cola e Pepsi, vogliono conquistare questo nuovo mercato. Vogliono assolutamente avere i produttori di vitamine e di Energy-Drink. In Messico, Cina, Ucraina, Gran Bretagna o in USA - dappertutto entrambi i giganti del comparto comprano altre aziende.

Ma si é identificato il trend delle bibite salutari da parte di Pepsi ben prima di Coca-Cola. Già nel 2001 si sono acchiappati (sich etwas schnappen) per 13,8 miliardi di Euro la multinazionale alimentare Quaker Oats. Coca-Cola non ha considerato l'offerta a priori [im Vorfeld]. Questo é stato un errore fatale.

"La differenza é che Pepsi ai tempi era davvero interessata, mentre Coke no", dice Emanuel Goldman, uno dei più conosciuti analisti americani di bevande in una discussione con il New York Time.

Da parte di Coke non ci sarebbe stato interesse per una ristrutturazione dell'assortimento. Apparentemente questo verrà corretto (ausgebügelt werden) alla svelta.

Pare che in Ucraina Pepsi abbia battuto la concorrenza di Coca-Cola nella gara per il produttore Sadora. Molto combattuto é anche il mercato cinese. Entrambi i produttori concorrono per la quota di mercato. La quota di Coca-Cola é cresciuta nel primo quarto del 17 percento. E anche Pepsi segue l'esempio. La multinazionale vuole raddoppiare il suo personale nei prossimi cinque anni. La battaglia continua ancora.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 15 giugno 2007.

Nessun commento:

Posta un commento