Mai più capelli grigi?

Arrivano generalmente prima di quando si pensi: i primi capelli grigi. Ognuno trova prima o poi capelli grigi. E' un tipico segno dell'invecchiamento (das Altern _). Ricercatori hanno scoperto (herausfinden, herausfand, herausgefunden) perché i capelli perdono il loro colore con il tempo. Ma creeranno anche un rimedio (das Gegenmittel, -)?

[Foto: un uomo si guarda i capelli in uno specchietto (der Handspiegel, -)]

Alcuni li trovano belli. Ma la maggior parte delle persone non vuole capelli grigi, soprattutto non per sé. Scienziati tedeschi e inglesi hanno ora trovato cosa succede esattamente quando un capello perde il suo colore.

Si dà la colpa alla cosiddetta Wasserstoffperoxid (acqua ossigenata): fa perdere il colore ai (ausbleichen, ausbleichte, ausgebleicht) capelli. Nell'industria cosmetica si usa il perossido sbiancante (bleichend) per tingere (färben, färbte, gefärbt) i capelli di biondo. Ma il capello produce questa sostanza anche da sè. Per un giovane questo non fa niente. Perché possiede (besitzen, besaß, besessen) certi enzimi (das Enzym, –e) che distruggono l'acqua ossigenata. Più vecchia una persona diventa, meno enzimi difensori ha. In questo modo cresce la concentrazione di perossido e sempre più enzimi vengono distrutti. A un certo momento il capello non può più produrre nessun pigmento del colore. Con il tempo diventa grigio, e per finire bianco.

Per invertire (rückgängig machen) il processo, si devono fornire al (zuführen, zuführte, zugeführt) corpo nuovi enzimi difensori. Ma non é semplice trasportare questi al giusto posto, dice Heinz Decker, professore di biofisica all'università di Magonza (Mainz). L'industria cosmetica lavora ad un balsamo (die Salbe, -n) che deve essere applicato (einmassieren, einmassierte, einmassiert) sul cuoio capelluto (die Kopfhaut, Kopfhäute).

La collaborazione tra cliniche e l'industria é per Heinz Decker e i suoi colleghi estremamente importante. Perché ne va più che per il semplice problema cosmetico "capelli grigi". I ricercatori sperano che un giorno malattie (die Erkrankung, -en) come per esempio malfunzionamenti (die Störung, –en) della pigmentazione della pelle possano essere curati (therapieren, therapierte, therapiert).
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 10 marzo 2009. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento