Cocaina a portata di mouse



Sia cocaina, spice che ecstasy - in internet c'é di tutto. Sono finiti i tempi in cui gli spacciatori (der Drogendealer, –; der Dealer) facevano i loro affari solo per strada, alla stazione o nelle discoteche. Il mercato della droga (der Drogenhandel, -) illegale sulla rete (das Netz, –e; das Internet _) é esploso (boomen, boomte, geboomt) ed é soprattutto per i giovani un grosso pericolo.

[Foto: molte bustine verde-giallo con la droga alla moda (die Modedroge, –n) spice]

Un acquisto su internet può finire con un brutto viaggio (der Horrortrip, –s) che può durare giorni. Lo sanno anche molti ragazzi per esperienza diretta. Molti di loro hanno comprato da siti internet la ora vietata droga alla moda spice. Accanto la canapa indiana, la cocaina, l'ecstasy si può ordinare online anche un equipaggiamento (das Zubehör, -e) per coltivarsi (anbauen, anbaute, angebaut) droghe da sé. Alcuni di questi siti internet illegali sono accedibili solo con una password (das Passwort, Passwörter) che si deve farsi dare (besorgen, besorgte, besorgt) precedentemente da insider.

Che i giovani ora possano procurarsi (gelangen, gelangte, gelangt an) droghe anche con un click del mouse sembra a Stefan Kahl, esperto di droghe all'ufficio criminale regionale della Basso Reno - Vestfalia, estremamente critico. Dice: "Con le droghe che comprate su internet succede solitamente che l'effetto non é prevedibile (abschätzbar). E' un dosaggio alto o basso? In linea di principio si tratta di una roulette russa." Molti di quelli che si avvicinano (herankommen, herankam, herangekommen) con tal leggerezza alle droghe su internet pensano che siano innoque (harmlos).

Spesso la polizia ha le mani legate (die Hände der Polizei sind gebunden) nei confronti del commercio di droga su internet, soprattutto se le droghe sono offerte su siti web stranieri. Ciononostante gli investigatori (der Ermittler, -) dell'ufficio criminale regionale hanno talvolta successo nella lotta contro il commercio illegale su internet. Per esempio hanno trovato indizi (der Hinweis, -e) su qualcuno che vendeva droghe via internet e le mandava per posta. Così hanno potuto rintracciare (ausfindig machen, machte, gemacht) nell'intera Germania 1200 clienti. Ma non é possibile controllare tutta internet.

***

Deutsche Welle Top-Thema del 29 maggio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento