La Corea del Nord abbandona il cessate il fuoco

La Corea del Nord dice che sta abbandonando la tregua che terminò la guerra coreana e che c'é un crescente rischio di un conflitto militare. L'allarme arriva due giorni dopo che ha condotto un test nucleare sotterraneo.

La dichiarazione (statement) dall'esercito della Corea del Nord avverte che non si considera più legato ai termini del cessate il fuoco del 1953. La causa immediata, dice, é la decisione della Corea del Sud dei primi giorni di questa settimana di unirsi ad una iniziativa diretta (to lead, led, led) dagli USA per seguire la rotta (to track) e perquisire le navi sospettate di portare armi di distruzione di massa.

Ma la rabbiosa retorica si attaglia alla (to fit, fitted, fitted) linea sempre più dura assunta da Pyongyang. Due giorni fa, é stato portato a termine un potente test nucleare sotterraneo, e il mese scorso é stato lanciato un razzo a lunga gittata nello spazio aereo giapponese, entrambi atti in aperta sfida (in defiance of) alla generalizzata condanna internazionale.

Nel frattempo i servizi giornalistici sudcoreani dicono che é stato visto uscire vapore da un impianto (plant) della principale installazione (facility) nucleare del Nord, segno che si é realizzata (to make good on) la sua minaccia di ricominciare gli sforzi per produrre plutonio adeguato per l'uso militare (weapons-grade plutonium).

***

BBC Learning English World in the News del 27 maggio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento