Coprifuoco in Honduras

Un coprifuoco (curfew) su tutta la nazione é in forza nell'Honduras in seguito alla deposizione (ousting) da parte dei militari del presidente Manuel Zelaya. Il presidente facente funzione (acting), Roberto Micheletti, ha detto che ci sarà un'elezione in Novembre, come programmato.

Un coprifuoco é stato imposto nell'intero Paese. Tutte le strade sono vuote di auto. In una pioggia battente (driving rain) solo pochissimi (a handful of) contestatori (protestor) sono usciti per le strade della capitale.

Molti onduregni (Honduran) dicono che c'é una totale mancanza di informazioni su quello che é esattamente successo al loro Paese e al loro presidente. Ufficialmente l'Honduras ha un nuovo presidente - Roberto Micheletti é il presidente (speaker) del parlamento (Congress) onduregno e, seguendo (according) la costituzione, resterà in carica fino a che non si terranno le elezioni.

Ma parlando dall'esilio in Costa Rica, il deposto presidente Zelaya ha dichiarato (to indicate) che non se ne andrà in silenzio (will not be going quietly). Dice di essere stato deposto da un golpe (coup) illegale. I suoi oppositori dicono che i suoi tentativi di estendere il suo mandato (rule) hanno significato che sono stati legalmente forzati a destituirlo dalla sua carica (office).
***
BBC Learning English World in the News del 29 giugno 2009.

Nessun commento:

Posta un commento