Eclisse solare sfortunata

Il Nepal é uno dei molti Paesi asiatici in cui si é avuta (affected by) l'eclisse solare totale di mercoledì. Tradizionalmente molti nepalesi pensano che le eclissi portino sfortuna ma non per tutti l'eclisse é una cattiva notizia.

In Nepal le eclissi sono considerate tradizionalmente segno di sfortuna e molti stanno già facendo preparativi per ogni effetto negativo (ill-effect) che potrebbe accompagnare l'evento di mercoledì. Questi studenti che si stanno rilassando nei pacifici dintorni (surroundings) di Patan Durbar Square sono cauti a proposito di come l'eclisse li influenzerà:

"Abbiamo sentito che un qualche tipo di (some kind of) disastro succederà dopo di ciò."

"La gente dice che non dovremmo uscire di casa per quello. E' molto pericoloso. Non dovremmo mangiare nulla, non dovremmo bere nulla."

"Sono anche un po' curiosa perché secondo il mio oroscopo succederà qualcosa nella mia vita, come nuovi studi, o nell'area professionale."

A Kathmandu, popolari programmi televisivi di astrologia segnalano un aumento delle chiamate, in cui le persone chiedono se l'eclisse significherà anni di sfortuna e come evitarli.

Ci sono anche pratiche tradizionali che indicano (to outline) cosa si dovrebbe fare e cosa non fare durante una eclisse. Non é consigliato mangiare, bere e dormire. Alle donne incinte si dice di non uscire all'aperto (to stay indoors) in caso ci possa essere un qualche effetto negativo (an adverse effect) sul loro bambino non ancora nato. E gli ospedali hanno segnalato che i futuri (would-be) genitori hanno posposto (to postpone) programmati (scheduled) parti cesarei (caesarean operation) per assicurare che i loro figli non nascano sotto cattivi presagi (under bad omens).

Il miglior posto per vedere un eclisse si ritiene che sia in acqua e molta gente viaggerà verso templi nel Paese per immergersi in torrenti e fiumi sacri. In ogni caso, alcuni nepalesi stanno ignorando completamente le tradizioni. Una linea aerea locale ha programmato un volo sul monte Everest per assicurare la miglior visione dell'evento.
***
BBC Learning English World in the News del 22 luglio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento