Stornoway inizia a navigare la domenica

Il primo traghetto (ferry) programmato (to schedule) per domenica ha viaggiato (to sail) dall'isola di Lewis alla terraferma scozzese. Chi é a favore (supporter) dice che questo contribuirà allo sviluppo della (to boost) economia dell'isola ma un piccolo gruppo di protesta dice che la domenica dovrebbe restare un giorno sacro (holy).

Mentre le auto si allineavano nel parcheggio del terminal del traghetto, i contestatori (protestor) si riunivano in silenzio dietro ad uno striscione (banner) che diceva: "Remember the Sabbath day to keep it holy" (ricordati di santificare le feste).

Mentre i veicoli entravano nella (to roll on to) nave un gruppo di circa una dozzina di elementi si univa nel cantare salmi (psalm) e in preghiera.

Ci sono molti in queste isole che ancora mantengono sacro il giorno.

Ritengono che le navigazioni domenicali siano una violazione (breach) dei comandamenti divini. Ma la compagnia di navigazione, Caledonian MacBrayne, dice che potrebbe essere accusata di violazione (breaking) delle leggi sull'uguaglianza e sui diritti umani se non operassero traghetti (to run ferries) sette giorni su sette. I sostenitori (campaigner) del servizio dicono che sarà positivo per il turismo e per lo sviluppo dell'isola e offrono ai locali la libertà di scegliere quando viaggiare. I passeggeri che salgono a bordo (to board) della barca (vessel) hanno spiegato perché supportano il servizio.

"Chi contesta (to object) non deve usare il servizio di traghettamento la domenica, no?"

"Beh, vedi, io penso che la gente debba muoversi con i tempi."

Come il traghetto ha lasciato Stornoway, una folla di centinaia di persone si é riunita per festeggiare (to cheer), applaudire e salutare quelli a bordo. Quasi tutti concordano che la navigazione sette giorni alla settimana cambierà Lewis. La domanda é se i vantaggi supereranno la perdita (the gains will be worth the loss) di unicità (distinctiveness) che ora potrebbe essere scomparsa per sempre.
***
BBC Learning English World in the News del 20 luglio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento