I padri moderni

In Germania i padri possono andare in congedo parentale (die Elternzeit, –en) fino a 12 mesi. Ma pochissimi lo fanno. Spesso questo ha a che fare con la loro carriera o il loro reddito (das Einkommen, –). Ma a volte sono anche pregiudizi (das Vorurteil, -e)

[Foto: un padre con una carrozzina nel parco - padri per strada (unterwegs) da soli con la carrozzina: una normale situazione di tutti i giorni]

Julia é di buon umore (gut gelaunt). Perciò per Peter, sua padre in congedo parentale, é oggi una delle mattinate più tranquille. La madre si é occupata per i primi mesi di Julia, che ha quasi un anno. Ora é il turno (dran sein) del papà: cambiare i pannolini (die Windel, –n), lavare e vestire la figlia, preparare colazione, scaricare la lavastoviglie (die Spülmaschine ausräumen) ... "E questo é solo il programma della mattinata", dice il trentaseienne.

Per Peter é stato subito chiaro che voleva andare in congedo parentale. E non solo per due mesi come la maggioranza dei padri, ma piuttosto sette. Prima lavorava come capoufficio (die Redaktion, -en) in una agenzia (die Agentur, –en) berlinese e spesso stava dieci o più ore in ufficio. Per il suo capo é inizialmente stato uno shock quando Peter ha richiesto (beantragen, beantragte, beantragt) sette mesi di permesso parentale. Ma il problema si é risolto velocemente perché il giovane padre ha trovato immediatamente un sostituto (der Vertreter, -) per quel tempo.

Peter ride spesso per le sue precedenti idee sul congedo parentale. Ai tempi sperava di avere più tempo per sé, ma si é invece trovato con una giornata di lavoro di 12 ore. Riceve supporto nel Centro Berlinese per i padri (Berliner Väterzentrum). Lì vanno i padri con i loro bambini per fare colazione insieme o giocare alle freccette (Dart). Il capo del punto di incontro, Marc Schulze, si ricorda gli inizi del centro, due anni fa: é stato difficile convincere (begeistern, begeisterte, begeistert für) i padri all'idea. Ma oggi circa 40 uomini lo frequentano (vorbeikommen, vorbeikam, vorbeigekommen) settimanalmente (wöchentlich) con i loro piccoli.

La maggior parte dei visitatori del centro hanno già un certo successo (erreicht haben) nel loro lavoro e guadagnano dei bei soldi, dice Marc Schulte. Ma come molte mamme lavoratrici (berufstätig) con figli, i moderni padri temono (fürchten, fürchtete, gefürchtet) svantaggi (der Nachteil, -e) sul lavoro. Per questo motivo un padre si prende raramente più di due mesi di permesso parentale. Per Peter questi problemi sono correntemente secondari (nebensächlich). Fino al ritorno (die Rückkehr _) al suo lavoro si gode (genießen, genoss, genossen) il tempo con la sua piccola Julia.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 13 novembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento