La fine della DDR

Il 9 novembre 1989 il portavoce del governo della DDR (la Repubblica Democratica Tedesca) rese pubblico (verkünden, verkündete, verkündet) involontariamente (versehentlich) che i cittadini della DDR potevano immediatamente viaggiare ad occidente. Con questo (damit) cominciò l'inizio della fine della DDR.

[Foto: Il 9 novembre 1989: al passaggio di confine (der Grenzübergang, Grenzübergänge) non c'é più nessun controllo - una quantità di persone ad un passaggio di confine]

Ci si ricorderà ancora a lungo di questa conferenza stampa (die Pressekonferenz, –en): nella sera del 9 novembre 1989 Günter Schabowski, portavoce del governo della DDR, presenta una nuova regolamentazione dei viaggi per la DDR. Avrebbe dovuto rendere possibile ai tedeschi dell'Est viaggiare in futuro nell'ovest. Quando un giornalista chiede a Schabowski quando questa legge sarebbe entrata in vigore (gelten [giltst, gilt], galt, gegolten), Schabowski risponde " ... subito (sofort), immediatamente (unverzüglich)".

In realtà questa informazione é sbagliata e ha grosse conseguenze. Poco dopo la fine della conferenza stampa manda i primi report (die Meldung, -en) come "La DDR apre i confini" o "Le porte nel Muro sono spalancate!". Subito (unmittelbar) dopo un gran numero di cittadini vanno (ziehen, zog, gezogen) ai confini interni tedeschi in Berlino, per visitare l'altra parte del Muro. Inizialmente le guardie del confine si oppongono (Widerstand leisten), ma infine nella tarda serata lasciano passare la folla senza controlli.

Già da mesi migliaia di cittadini della DDR erano scesi per le strade (auf die Straße gehen) nelle famose manifestazioni (die Demonstration, -en) del lunedì e avevano chiesto riforme politiche. Vedevano la nuova politica di Michail Gorbachov nell'Unione Sovietica e volevano queste riforme anche per la DDR. Ma il governo della DDR di Eich Honecker non voleva abbandonare (aufgeben [gibst, gibt], aufgab, aufgegeben) la sua vecchia politica. Questo condusse alla grande manifestazione del 4 novembre nella est-berlinese Alexanderplatz, in cui manifestarono (protestieren, protestierte, protestiert) circa mezzo milione di persone per la riforma dello Stato. Solo cinque giorni dopo il Muro cadde (fallen [fällst, fällt], fiel, gefallen).

Dopo l'apertura del confine interno tedesco molti cittadini e politici chiesero una unione (der Zusammenschluss, Zusammenschlüsse) tra la Germania Est e Ovest. Il processo di unificazione fu complicato, perchè soprattutto la Francia e la Gran Bretagna avevano paura di una grande Germania, economicamente potente. Ma alla fine si poterono chiudere le negoziazioni (Verhandlungen abschließen, abschloss, abgeschlossen) e il 3 ottobre 1990 la ex-DDR entrò a far parte (beitreten, beitrat, beigetreten) della Repubblica Federale di Germania (BRD: Bundesrepublik Deutschland). Finalmente la Germania era riunificata.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 6 novembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento