Il capo della tifoseria

Sono a ogni partita del campionato di calcio tedesco (die Fußball-Bundesliga): i capi della tifoseria (der/die Fanbeauftragte, –n). Mediano (vermitteln, vermittelte, vermittelt) tra club, fan e la polizia. Si occupano anche dagli spalti (der Rang, Ränge) che lo svolgimento della partita (der Spielbetrieb, -e) proceda senza problemi (ungehindert).

[Foto: tifosi allo stadio - quando gioca la loro squadra, anche i fan sono in azione]

I capi della tifoseria hanno molti compiti, perché sono il contatto (das Bindeglied, Bindeglieder) tra i fan e il club. In alcuni club sono ex giocatori che fanno questo lavoro, ma vengono soprattutto dal campo dei fan e vengono pagati dal club. Il compito dei capi della tifoseria é di mediare tra i fan e il club e di aiutare in caso di problemi.

Ma il capo della tifoseria dovrebbe aiutare anche a prevenire la violenza. Il pensiero sottostante: quando si ha successo (gelingen, gelang, gelungen) nel creare fiducia (vertraut machen) tra l'organizzazione del club e i fan, allora aumenta la comprensione e diminuisce la l'inclinazione alla violenza. Negli ultimi anni questo ha pure generalmente (größtenteils) successo, e la violenza negli stadi si é ridotta (abnehmen [nimmst, nimmt], abnahm, abgenommen).

Ma la violenza non é completamente scomparsa ma é piuttosto (vielmehr) mutata (sich verlagern, verlagerte, verlagert). Mentre negli stadi videosorvegliati sono stati pacificati (friedlich), la violenza cresce (zunehmen, zunahm, zugenommen) fuori dagli stadi.

Ma anche qui aiutano i capi della tifoseria: mediano tra i fan e la polizia. Inizia (es kommt zu) uno scontro (der Übergriff, –e) e la polizia si interpone (einschreiten, einschritt, eingeschritten), il capo della tifoseria può cercare un contatto con le forze dell'ordine (der Ordnungshüter, -) e calmare i fan esagitati (aufgebracht). In questo modo possono contribuire (beitragen, beitrug, beigetragen) alla deescalazione.

Per Ralf Rojek, capo della tifoseria del club della Bundesliga FC Schalke 04, é la collaborazione con la polizia molto importante. Vorrebbe che anche le famiglie con bambini tornassero in sicurezza alle partite. Soprattutto i club lo vedono come un esempio: i fan devono dare l'esempio ai (einwirken, einwirkte, eingewirkt auf) fan per prevenire la violenza.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 6 novembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento