Il Paese ha bisogno di nuovi eroi

In realtà René Goscinny e Albert Uderzo volevano pubblicare (herausgeben, herausgab, herausgegeben) storie su di una volpe (der Fuchs, Füchse). Invece (stattdessen) nacquero da un giorno all'altro (über Nacht) due celebrità (die Berühmtheit, -en): i galli Asterix e Obelix.

[Foto: Albert Uderzo e i suoi eroi del fumetto - I personaggi dei fumetti Asterix e Obelix, e dietro di loro Albert Uderzo]

Dal 1959 godono entrambi i personaggi dei fumetti Asterix e Obelix successo internazionale. Le avventure (das Abenteuer, –) dei coraggiosi galli sono state tradotte in più di 100 lingue. Ad oggi gli albi (das Heft, -e) sono stati venduti in più di 300 milioni di copie. Perfino gli insegnanti usano i fumetti nel corso di latino per spiegare la grammatica.

Asterix e Obelix legano le generazioni: studenti, genitori, insegnanti e persino studiosi di politica amano i fumetti allo stesso modo (gleichermaßen). Eppure avrebbero dovuto essere all'inizio una contrapposizione (die Gegendarstellung, –en) agli eroi dei fumetti americani. I disegnatori (der Zeichner, -) volevano "rispondere (entgegensetzen, entgegensetzte, entgegengesetzt) alle strisce dei fumetti americani con qualcosa di tipicamente francese", dice Uderzo. Goscinny aveva detto in una intervista: "Volevo un antieroe (der Antiheld, -en). Un ragazzetto (der Kerl, –s / -e).

Nell'albo (der Band, Bände) del 1963 "Asterix e i Goti" é stata tematizzata la relazione franco-tedesca. Gli autori elaborarono qui la loro personale esperienza. Questo albo é molto lontano dai cliché umoristici degli altri. I Goti sono cattivi barbari che devono costantemente far la guerra. Per lo studioso di politica Alfred Grosser questo numero é addirittura un importante lavoro politico, che mostra le relazioni franco-tedesche di quel tempo.

Il 1977 fu l'anno più nero nella storia dei fumetti di successo, perché René Goscinny, che scriveva le storie, morì inaspettatamente. Uderzo, che prima si dedicava soprattutto al disegno, dovette fare entrambe le cose - testi e disegni. I critici lamentano (bemängeln, bemängelte, bemängelt) da allora un peggioramento della qualità. Nonostante ciò Asterix e Obelix hanno ancora innumerevoli fan in tutto il mondo.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 3 novembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento