Lettini abbronzanti

Preferisci star bene o essere abbronzato? Questo mese parliamo dei pericoli associati ai lettini abbronzanti.

Nel Regno Unito, un Paese noto per il suo cattivo tempo e la mancanza di sole, sembra che ci sia un numero sempre crescente di giovani molto abbronzati. Ma come ottengono le loro abbronzature dorate? Alcuni scelgono l'opzione del sole gratis e si abbronzano con una bottiglia (di crema solare). Ma sembra che altri si rivolgano a saloni specializzati, che sono presenti a migliaia nel Regno Unito.

Ma perché i britannici preferiscono essere abbronzati? Spesso cercano di emulare le loro celebrità preferite, calciatori o mogli di calciatori. Una ricercatora dell'associazione britannica dei lettini abbronzanti suggerisce che molti credono che una abbronzatura li faccia sentire e sembrare più in salute.

Questa è una credenza che non è assolutamente condivisa dall'istituto per la ricerca sul cancro del Regno Unito. Affermano con forza che essere abbronzati non è un segno di salute. In realtà sono fortemente contrari all'uso dei lettini abbronzanti. Nel loro sito web affermano che chi usa i lettini abbronzanti ad una età minore di 35 anni ha un rischio più elevato di melanoma.

I pericoli dell'abbronzatura non sembra avesse preoccupato Kelly Thompson, dieci anni, che è finita sui notiziari di aprile dopo essersi scottata pesantemente per aver passato 16 minuti in un lettino abbronzante. La madre di Kelly ha trovato terribile che a sua figlia fosse stato permesso l'uso dei lettini abbronzanti e che il salone non avesse personale. Ha notato che "non c'era nessuno che desse informazioni sull'uso di queste macchine potenzialmente pericolose".

Non è chiaro se il governo britannico abbia perso nota di queste recenti tragedie nell'abbronzatura. Ma quello che è chiaro è che l'autoregolazione nell'industria dei lettini abbronzanti non è probabile che continui. Proprio dopo la storia di Kelly è stata raccontata nei notiziari, il governo ha emesso una nota in cui si avvisano i minori di 18 anni non dovrebbero usare i lettini abbronzanti e che i saloni dovrebbero essere supervisionati da personale preparato.

Testo originale: News about Britain 19 maggio 2009

Sunbeds

Do you prefer to be fair or bronzed? This month we report on the dangers of sunbeds.

In the UK, a country known for its bad weather and lack of sunshine, there appears to be an ever increasing number of very tanned young people.
  • tanned: when your skin becomes darker as a result of being exposed to the sun
So just how are they achieving their golden tans? Some are opting for the sun-free option and are getting their tan from a bottle. However, it appears that others are turning to tanning salons, of which there are thousands in the UK.
  • tanning salons: places that offer their clients an opportunity to use sunbeds
    • sunbed: an apparatus that looks like a bed with a special cover that emits rays of ultraviolet light, so if you lie on it, you develop a tan
So why do the British prefer to be bronzed? Often, they are trying to emulate their favourite celebrities, footballers, or footballers’ wives. Research from the British Sunbed Association suggests that many people believe a tan makes them feel and look healthier.

This is a belief that is most definitely not shared by Cancer Research UK. They firmly state that being tanned is not a sign of health. In fact, they are strongly against young people using sunbeds. On their website, they state that people who use sunbeds before the age of 35 have a higher risk of melanoma.
  • melanoma: the most dangerous type of skin cancer
The dangers of tanning did not appear to concern ten-year-old Kelly Thompson who hit headlines in April after receiving severe burns from spending 16 minutes on a sunbed.
  • hit headlines: was widely talked about by the media
Kelly’s mother was horrified that her daughter had been allowed to use the sunbeds and that the tanning salon was unmanned.
  • horrified: shocked, disgusted and dismayed
  • was unmanned: no member of staff was present
She noted that: “There was no one to give advice on using these potentially dangerous machines.”

Whether the British government has been taking heed of such recent tanning tragedies is not clear.
  • taking heed of: paying attention to, taking into account
What is clear however is that self-regulation in the sunbed industry looks unlikely to continue.
  • self-regulation: here, when tanning industry or even individual salons establish their own rules
Just after Kelly’s story was reported in the news, the government issued a statement advising that people under 18 should not use sunbeds and that all salons should be supervised by trained staff.
  • supervised: monitored, watched (to make sure everything is done correctly and safely)

Nessun commento:

Posta un commento