The New Age in Sudafrica

Il lancio di un giornale in Sudafrica è stato rimandato

Il lancio di un nuovo giornale in Sudafrica è stato rimandato dopo che cinque tra i suoi editor più esperti hanno dato le dimissioni. The New Age sarebbe dovuto essere lanciato il 20 ottobre 2010, ma la defezione di questi dipendenti esperti ha ritardato la pubblicazione.

Manifesti (billboard) in tutta Johannesburg, capitale del Sudafrica, proclamano l'imminente arrivo di un nuovo quotidiano, The New Age, promettendo notizie più positive, ma le dimissioni dell'ultima ora (eleventh hour) degli editori più rilevanti ha fatto naufragare (to scupper) il lancio di mercoledì.

I dipendenti di alto grado hanno emesso una nota in cui dicono che non sarebbe né opportuno né professionale parlare delle ragioni che li ha portati prendere questa posizione, ma si capisce che disaccordi tra la direzione e il personale a proposito del contenuto editoriale potrebbe essere responsabile del fatto (behind the move).

I fondatori del giornale, il gruppo Gupta, hanno connessioni con il partito al governo, l'ANC, e con il presidente Jacob Zuma. L'abortito lancio del gironale avviene proprio pochi giorni dopo che migliaia di manifestanti sono scesi per le strade per protestare contro le pesanti nuove leggi in dibattimento al parlamento, che restringerebbero severamente l'accesso dei giornalisti all'informazione, informazioni che sono al momento di pubblico dominio.

Testo originale: BBC Words in the News 20 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento