Rifiuti più regolamentati

L'Ungheria chiede una più rigorosa regolamentazione dei rifiuti

Il grave incidente della scorsa settimana nella fabbrica di alluminio in Ungheria potrebbe portare ad una regolamentazione più severa delle discariche di rifiuti in tutta Europa. Otto persone sono morte e grandi aree di terreno sono state inquinate da rifiuti che sono sfuggiti nell'incidente.

Quando il bacino di riserva (reservoir) dei rossi fanghi di scolo (sludge) ha rotto gli argini (to burst) vicino ad Ajka nell'Ungheria occidentale, uno dei primi commenti dell'azienda è stato che questo materiale non è classificato come 'rischioso' dall'Unione Europea.

"A rigor di termini è vero", ha detto Joe Hennon, portavoce EU per l'ambiente, alla BBC, dato che (insofar as) la fanghiglia non è nella lista dei materiali altamente tossici della direttiva EU sui rifiuti pericolosi. Ma è inclusa in un'altra direttiva, sulla prevenzione e il controllo dell'inquinamento, in base alla quale l'impianto ha ricevuto il permesso di operare nel 2006.

Il problema della responsabilità legale (liability) per gli incidenti è attualmente in corso di revisione (under review) da parte dell'Unione Europea. Nel caso ungherese, l'azienda può essere ritenuta responsabile per i danni all'ambiente, ma non per il danno alle persone. Se un incidente delle dimensioni (on the scale of) della gigantesca perdita di petrolio nel Golfo del Messico fosse accaduta nelle acque europee, l'azienda non sarebbe stata responsabile per parte dei danni, dato che le perforazioni petrolifere non sono menzionate nella direttiva sulla responsabilità legale ambientale.

Il governo ungherese dice che intede chiedere un rafforzamento delle leggi, a livello EU, quando prenderà la responsabilità della presidenza in gennaio.

Testo originale: BBC Words in the News 13 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento