Un pianeta quasi terrestre

Scienziati scoprono un pianeta simile alla Terra

Astronomi hanno scoperto un pianeta che potrebbe avere le condizioni cruciali necessarie per supportare la vita. Dicono che potrebbe essere più simile alla Terra di tutti gli altri trovati fuori dal sistema solare.

Gliese 581g è il sesto pianeta che è stato trovato orbitare attorno ad una stella nana a circa 20 anni luce di distanza, nella costellazione della Libra. In teoria (on paper) sembra un buon pianeta - tre volte la massa della Terra, una probabile superficie rocciosa e una gravità sufficiente per trattenere un'atmosfera.

I ricercatori promettono anche condizioni climatiche da maniche di camicia (shirt-sleeve weather) in alcune regioni, ma non dappertutto. Una parte del pianeta è praticamente sempre esposta al sole; l'altra faccia è quasi sempre nell'oscurità e si stima che le temperature varino da meno quattro gradi centigradi alla grande calura di 71 gradi. Fra l'altro, un anno passerebbe in soli 37 giorni.

Naturalmente, per scoprire se la vita possa essere davvero ospitata su Gliese 581g ci sarà bisogno di molte più analisi e, molto probabilmente, di tecnologie che non esistono ancora. Ma gli astronomi dicono che la caccia ai pianeti sta diventando più facile e che sono rimasti sorpresi di quanto velocemente abbiano trovato gli indizi distintivi (tell-tale signs) del distante corpo celeste, usando telescopi basati sulla superficie terrestre.

Testo originale: BBC Words in the News 1° ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento