Il gran cuore di Shakira

Quando Shakira non è sulle scena, viaggia per la Colombia, suo Paese natale. Visita scuole che sono state costruite grazie a lei - per mostrare ai bambini una via d'uscita dalla povertà. Le persone la amano per quello.

[Foto: Shakira sorride in piedi di fronte a un gruppo di scolari - tutti amano Shakira]

Fa un caldo estremo (brütend heiß). La popstar Shakira è in un aula di una scuola nella provincia di Choco, circondata da (umgeben, umgab, umgeben von) bambini. Visita spesso le scuole che la sua fondazione (die Stiftung, -en) "Pies descalzos" ha costruito. Qui Shakira vorrebbe mostrare ai bambini una via di uscita dalla povertà - per mezzo dell'istruzione.

In zone come gli slum di Bogotà, nella sua città natale di Barranquilla o nella provincia estremamente povera (bettelarm) di Choco, lo Stato ha da molto tempo lasciato il campo (abmelden, abmeldete, abgemeldet). Choco è una zona che scotta (das gefährliche Pflaster, -). Qui, molto lontano (weit weg) da Bogotà, la capitale colombiana, infuria (toben, tobte, getobt) la guerra per la droga, e la popolazione ne soffre. Ma il resto del Paese chiude gli occhi di fronte a (die Augen verschließen vor) questa spiacevole verità.

"Io ho avuto molta fortuna nella mia vita. Mi sono ripromessa (schwören, schwor, geschworen) di fare qualcosa per questo", motiva il suo impegno. Per questo motivo (deswegen) ha costruito là scuole, dove lo Stato ha abbandonato (aufgeben [gibst, gibt], aufgab, aufgegeben) da lungo tempo la speranza. A oggi più di 10.000 bambini colombiani hanno frequentato le scuole finanziate da Shakira. E diventeranno ancora di più.

Da molto tempo Shakira è diventata in America Latina quasi un'avvocato (der Anwalt, Anwälte / die Anwältin, -nen) dei poveri. Le persone non sono semplici fan - la venerano (verehren, verehrte, verehrt) come una dea. Ha un grande successo e contatti in tutto il mondo, che piacerebbero a molti capi di governo e di Stato. E usa questi poteri (die Stärke, -n) per fare del bene. Dice: "Voglio fare ancora musica e costruire ancora molte scuole".

Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 14 dicembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento