Una assicurazione contro il terrore

Protezione dal terrore - questo offre la compagnia assicurativa Extremus. La paura di attacchi (der Anschlag, Anschläge) terroristici ha fatto crescere negli ultimi anni il numero dei clienti. In caso di un attacco Extremus paga fino a due miliardi di euro.

Ein Turm des World Trade Centers in New York stürzt in sich zusammen, nachdem er von einer Passagiermaschine getroffen worden ist.
[Foto: una torre del World Trade Center a New York collassa (zusammenstürzen, zusammenstürzte, zusammengestürzt) dopo che è stato colpito da aeroplano passeggeri - quanto è alto il rischio?]

I clienti dell'assicurazione sul terrorismo sono gruppi industriali e automobilistici, società immobiliari, banche, assicurazioni, così come quasi tutte le compagnie aeree tedesche. Sono state stipulate (abschließen, abschloss, abgeschlossen) assicurazioni con Extremus anche per grandi eventi come il campionato mondiale di calcio in Germania. Così, ad esempio, sono stati assicurati tutti gli stadi in Germania contro possibili attacchi terroristici.

Fino agli attentati del 11 settembre 2001 i rischi collegati ad atti di terrorismo verso industrie o compagnie aeree erano inclusi (enthalten [enthältst, enthält], enthielt, enthalten) nelle normali assicurazioni. Ma con l'attentato alle torri gemelle diventò chiaro (klar werden, klar wurde, klar geworden) alle assicurazioni che il rischio è troppo grosso, perché coinvolge cifre molto alte.

Da allora il terrorismo non è più coperto da normali assicurazioni. In Germania si dovette creare una nuova specifica assicurazione contro gli attacchi terroristici. Dirk Harbrücker di Extremus spiega che le conseguenze di una guerra o derivanti dall'energia nucleare non sono coperte. Dice: "non si può stimare (ermessen [ermisst, -], ermaß, ermessen) quanto a lungo possa durare una contaminazione (die Verseuchung, -en) atomica".

I premi assicurativi sono naturalmente alti. I clienti devono pagare un premio annuale tra i 3000 euro e gli svariati milioni - a seconda (je nachdem) del valore dell'oggetto assicurato (versichernd). Extremus ha incassato (einnehmen [nimmst, nimmt], einnahm, eingenommen) nel 2010 qualcosa come 52 milioni di euro. Ma in caso di danno assicurativo il cliente ottiene dall'assicurazione un massimo di due miliardi di euro. Al netto di quanto viene pagato allo Stato.

Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 7 dicembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento